Mappa di Padova
Mappa di Padova
Visualizza la mappa interattiva di Padova, con le indicazioni sui luoghi più interessanti da visitare, gli hotel e i ristoranti della zona.
Piscine termali
Piscine Termali a Abano Montegrotto
Abano e Montegrotto non dispongono di Terme pubbliche, ma esistono piscine termali aperte al publico, ed è possibile accedere ai complessi termali di alcuni hotel senza pernottare.
Padova by-night
Padova by night
Padova è una città giovane e vitale, grazie anche alla presenza di molti studenti universitari, e dispone di un'interessante varietà di circoli, discoteche e locali che ne vivacizzano le serate.
Ristoranti a Padova
Ristoranti a Padova
Padova dispone di un'offerta gastronomica molto varia, che abbina ristoranti eleganti e locali informali, tradizionali osterie dove mangiare i piatti più tipici della cucina veneta e locali etnici.
Ristoranti etnici a Padova
Ristoranti etnici a Padova
Negli ultimi anni a Padova hanno riscosso molto successo i ristoranti specializzati in cucina etnica e ora la città offre una scelta molto varia di locali dove assaporare i piatti e le ricette più differenti.
PadovaCard
PadovaCard
La PadovaCard è una tessera promozionale che consente l'utilizzo del Tram e dei bus, il parcheggio nei parking APS convenzionati e l'accesso ad alcune delle principali attrazioni cittadine.
 6 visitatori online

Palazzo Moroni

Scritto da Federico Bernardello

Palazzo Moroni è il nome con cui viene identificato il complesso dei Palazzi Comunali, una serie di edifici differenti che ospitano gli uffici del Comune di Padova.

Municipio

Palazzo Moroni è il nome con cui viene identificato il complesso dei Palazzi Comunali, una serie di edifici costruiti in epoche differenti che ospitano gli uffici del Comune di Padova.
Il Municipio, accessibile da via 8 febbraio, di fronte al Palazzo del Bò, fu progettato da Romeo Moretti e Giambattista Scarpari nel 1919 per raccordare il Palazzo del Podestà e il Palazzo degli Anziani e in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
La facciata è interrotta da una torre in stile rinascimentale, sormontata da una statua in bronzo che rappresenta la Vittoria.
Nella facciata centrale della torre è visibile una lapide col Bollettino della Vittoria del Generale Diaz, mentre nella parte inferiore si trovano le lapidi che ricordano i nomi dei caduti.
Al centro si apre il portone che immette nel Cortile d'Onore, circondato per tre lati da un porticato, rimasto incompiuto.

Attraverso l'ampio scalone si accede al Palazzo del Podestà, detto anche Palazzo Moroni, costruito nel 1541 dall'architetto Andrea Moroni: al primo piano si trova il suggestivo cortile pensile, al cui centro si trova una vera da pozzo del sedicesimo secolo.
Al secondo piano si trovano la Sala Consiliare, la Sala della Giunta e la Cappella del Collegio dei Nodari, affrescata da Domenico Campagnola.
Palazzo Moroni si affaccia con due fronti su Piazza delle Erbe.


Da via Oberdan sono invece visibili, nell'ordine, il Palazzo del Consiglio, costruito nel 1285 dall'architetto Leonardo Bocaleca, la Torre degli Anziani, ceduta al Comune nel 1215 dalla nobile famiglia dei Camposampiero, e il Palazzo degli Anziani, eretto nel 1285 come sede della magistratura comunale.
I palazzi comunali sono collegati con il Palazzo della Ragione per mezzo di un cavalcavia sorretto dal Volto della Corda.
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Tram di Padova

Il Tram
Il Tram monorotaia di Padova.

Lo Spritz

Lo Spritz
L'aperitivo padovano di culto.

La Goliardia

La Goliardia
Goliardia e feriae matricolarum.

I Colli Euganei
I Colli Euganei
I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono pochi chilometri a sud ovest di Padova e costituiscono un'oasi naturale verde e rigogliosa...
Le Terme Euganee
Le Terme Euganee
Il bacino delle Terme Euganee si trova ai pochi chilometri a sud di Padova, ai piedi dei Colli Euganei, in una zona rinomata per le qualità terapeutiche dell'acqua...
Le Città murate
Le Città murate
La Provincia di Padova conserva preziose testimonianze di città fortificate medievali, le cui mura, completate da castelli e roccaforti, sono così varie e ben conservate...